Warning: Cannot declare class \Joomla\CMS\HTML\Helpers\Sidebar, because the name is already in use in /var/www/vhosts/tsnet.it/httpdocs/libraries/allediaframework/include.php on line 47
Bacup dei dati 3-2-1? Non è più sufficiente per la protezione da RAMSONWERE!

Loading color scheme

Backup dei dati 3-2-1? Non è più sufficiente per la protezione da RAMSONWERE!

Bacup dei dati 3-2-1? Non è più sufficiente per la protezione da RAMSONWERE!

Le aziende dipendono sempre più dalla loro infrastruttura ICT (on-premise, private cloud, hybrid cloud, public cloud). 

Diventa ogni giorno più importante avere una solida strategia di backup, in modo da poter ricorrere a quelli in caso di disastro o essere colpiti da ransomware o hacker.

Gli attacchi ramsowere sono sempre più distruttivi, sofisticati e frequenti. Le nuove tecniche di attacco sono sempre più sofisticate e rendono sempre più difficile sia prevenire che recuperare la funzionalità del sistema dopo un attacco.

L'evoluzione della regola di backup: perché il 3-2-1 non è più sufficiente


La vecchia regola di backup 3-2-1 non è più sufficiente.

Tre) Avere almeno 3 copie di dati su almeno 2 dispositivi diversi e almeno 1 copia di dati su una differente sede. Per tre copie, si intende che oltre ai dati primari vanno conservate almeno altri due copie di backup.

Due) Almeno 2 dispositivi differenti. Non è consigliabile archiviare le due copie del backup sullo stesso tipo di supporto di archiviazione. Per esempio una soluzione prevede di archiviare una delle copie su hard disk interni e il backup secondario viene realizzato nelle unità disco rigido interne di un NAS in cui le unità disco rigido su entrambi i sistemi sono di marca, dimensione e tipo diversi.

Uno) Conservare almeno 1 delle copie in una posizione fuori sede

Oggi tutto questo non è più sufficiente!

Attualmente gli attacchi si rivolgono anche alle infrastrutture di virtualizzazione e alle copie dei dati. Occorre passare ad una nuova tecnologia d backup che garantisca scalabilità e immutabilità delle copie dati: la Golden Backup Rules è 3-2-1-1-0

Eleva la tua sicurezza dati con le Golden Backup Rules: 3-2-1-1-0


La perdita di dati preziosi può causare conseguenze disastrose per qualsiasi tipo di organizzazione, dal singolo individuo all'azienda multinazionale. Ecco perché è fondamentale avere un sistema di backup affidabile che assicuri la protezione dei dati in modo efficace. La "Golden Backup Rules" è un approccio innovativo che va oltre la tradizionale regola del 3-2-1 per garantire un backup completo e sicuro dei dati importanti.
La "Golden Backup Rules è 3-2-1-1-0:

Uno) archivia almeno 1 delle copie offline

Si consiglia vivamente di mantenere offline almeno una copia dei backup. Offline significa senza connessione (rete, USB, nastro da espellere, …) con l'infrastruttura ICT. Se un hacker ha accesso al tuo ambiente, tutto ciò che ha una connessione online può risentirne. Pertanto si consiglia vivamente di disporre di un backup offline in modo che un hacker non possa accedervi. Tale backup offline è anche chiamato backup con airgap. Si consiglia inoltre di proteggere tali backup con una chiave di crittografia!

Un esempio che la tecnologia mette a disposizione è il backup nel cloud con protezione dall'interno che impedisca le modifiche: versioning dei dati e immodificabilità degli stessi. La versione dei dati consente di modificare gli stessi mantenendo però le versioni precedenti. L’immodificabilità degli stessi è invece a tempo: nessuno, neppure l’amministratore può modificare o cancellare i dati fino alla scadenza del periodo

Zero) assicurati di aver verificato i backup senza errori

I backup sono validi solo se vengono verificati. Prima di tutto i backup devono essere monitorati quotidianamente. Se ci sono errori questi vanno risolti il prima possibile. Non dovrebbero esserci errori, i backup sono troppo importanti per partire. In secondo luogo, a intervalli ricorrenti è necessario eseguire test di ripristino: ripristinare i dati dai backup e verificare se tutto è come dovrebbe essere.

Utilizza un servizio cloud storage con versioning e immutabilità dall’interno compatibile anche con Veeam


La scelta di un servizio cloud storage affidabile per la gestione dei dati è cruciale per garantire la sicurezza e l'integrità delle informazioni importanti. In particolare, per le aziende che utilizzano la soluzione di backup Veeam, è importante scegliere un servizio cloud storage che sia compatibile con questo software e che offra funzionalità avanzate come la versioning e l'immunità dall'interno.

Tecnoservizi può fornirti un servizio cloud storage con versioning e immutabilità dall’interno . La tecnologia proposta si basa sul protocollo S3 che garantisce, tra l’altro piena compatibilità con i backup Veeam. Contattaci!